ANALISI DELL'IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE (AIR)

A) Motivazioni che hanno condotto alla stipula della Convenzione.

        Lo sviluppo dei rapporti tra Italia e Cuba ha determinato negli ultimi anni un notevole incremento della presenza di operatori economici italiani in Cuba, nonché un rilevante aumento del movimento delle persone tra i due Stati, da ciò l'esigenza di predisporre gli strumenti di tutela e protezione delle persone fisiche e giuridiche, quale necessaria premessa per migliori rapporti sul piano sociale ed economico.

B) Ambito dell'intervento: destinazioni diretti e indiretti.

        Destinatari diretti della Convenzione sono l'Italia e la Repubblica cubana, nonché i loro cittadini persone fisiche e giuridiche.
        Non sono previste categorie particolari di destinatari diretti né indiretti della Convenzione.

C) Modalità di attuazione.

        Spetta agli Uffici consolari attuare la protezione dei propri cittadini.
        Il capitolo IV precisa le funzioni riconosciute ai Consoli e le modalità del loro esercizio: esse coinvolgono vari settori, come lo stato civile e la cittadinanza; le funzioni notarili; il rilascio di passaporti, visti ed altri documenti; la notifica di atti giudiziari; la registrazione dei cittadini; la protezione dei minori e degli indigenti; le competenze in materia marittima.
        Particolare importanza rivestono le norme relative alla libertà di comunicazione tra cittadini e funzionari consolari del proprio Stato, nonché quelle che sanciscono il diritto del Console di tutelare i propri connazionali detenuti o comunque privati della libertà.
        Viene, altresì, sottolineato l'obbligo di collaborazione dei Consoli con le Autorità locali in materia di identificazione dei propri connazionali sprovvisti di documenti, per evitare il fenomeno della clandestinità.
        La Convenzione stabilisce, infine, che gli Uffici consolari italiani possono esercitare funzioni consolari anche a favore di cittadini di altri Stati membri dell'Unione europea che non abbiano rappresentanze in loco: ciò in conformità con le deliberazioni intervenute in sede di Unione europea.

 

Pag. 19


D) Obiettivi della Convenzione e risultati attesi.

        L'obiettivo della Convenzione è la predisposizione dei mezzi per la tutela del cittadino all'estero e la determinazione dello status dell'Ufficio consolare.

E) Valutazioni dell'impatto sulla pubblica amministrazione.

        La Convenzione precisa le competenze degli Uffici consolari italiani nella Repubblica di Cuba.

F) Valutazioni dell'impatto sui destinatari passivi.

        I cittadini italiani, persone fisiche e persone giuridiche, a Cuba potranno avvalersi dell'assistenza della tutela accordata dai nostri Consoli in base alla Convenzione.

 

Pag. 20